Se imprechi sopporti meglio il dolore

Urla di doloreLe imprecazioni aiutano a ridurre il dolore o almeno ad aumentare la resistenza ad esso. È quanto ha provato a dimostrare uno studio condotto all’interno della Keele University inglese e pubblicato sulla rivista Neuroreport.

L’equipe di psicologi che ha seguito la ricerca, guidata da Richard Stephens, ha chiesto ad un gruppo di volontari di tenere il più possibile la mano in un secchio di acqua ghiacciata, e di lasciarsi andare in libertà alle imprecazioni che non stentano a venir fuori durante una prova del freddo che può essere piuttosto dolorosa.

In un secondo tempo gli psicologi hanno detto invece loro di limitarsi e di pronunciare parole neutre ripetendo la prova. È emerso che la mano riesce ad essere tenuta più a lungo nel ghiaccio mentre si lanciano improperi e imprecazioni, dimostrando che la soglia di dolore è aumentata.

«È possibile – afferma Stephens – che le parolacce inneschino reazioni fisiche oltre che emotive, aiutando a sopportare il dolore. Ciò potrebbe spiegare perché dire parolacce e imprecazioni e’ una pratica universalmente diffusa e vecchia di secoli e secoli».

Ignazio Sardo

Bookmark and Share

Se imprechi sopporti meglio il dolore

Lascia un commento